Magritte, pittore delle essenze

Se c’è stato un pittore “metafisico”, a mio avviso, non è stato de Chirico, bensì René Magritte: al cospetto di quadri come I due misteri o Decalcomania, non riesco a non pensare che abbia dipinto il “quid” delle cose.

i due misteri

Nel primo caso la pipa che appare grande e grigia (incolore) alle spalle della riproduzione del famoso Ceci n’est pas une pipe, sembra essere la soluzione all’enigma che quel quadro poneva, ovvero “la pipa”. Cioè, se è vero che quello sul cavalletto è il disegno di una pipa, quella estremamente sproporzionata – e priva di calligramma – che sembra fluttuare nel nulla, pare essere l’idea della pipa, la pipa nella sua essenza.

E così in Decalcomania, ove la figura dell’uomo pare apparentemente spostarsi per lasciarci vedere cosa l’uomo stesso vede al di là della tenda. Ma in realtà lo scopo non è quello, è piuttosto di farci capire il confine entro il quale un paesaggio può rientrare nella nostra percezione; illustra la nostra finitezza di fronte all’incommensurabilità  del cielo e del mare che noi comprendiamo soltanto in porzioni, parti, quelle che il nostro corpo può sentire. Siamo esseri finiti, limitati; è la nostra ontologia.  E Magritte l’ha rappresentata.

decalcomania

Molto stimolante e acuto, anche se per esempio sulle opere suddette il pensiero non somiglia troppo al mio, l’agile libretto di Michel Foucault intitolato appunto “Questo non è una pipa”. Leggetelo, ne vale la pena.

About these ads

Una Risposta

  1. Hi! Quick question that’s totally off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My blog looks weird when browsing from my iphone4. I’m trying to find a
    template or plugin that might be able to fix this problem.
    If you have any suggestions, please share. Many thanks!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: