Accettare il proprio corpo non è di moda in Tv (ma pure fuori)

Ieri sera mi è capitato di vedere un programma piuttosto discutibile (a mio avviso diseducativo), in onda su Sky, intitolato “Cambio vita… mi sposo“. Protagonisti ragazzo e ragazza a tre mesi dal matrimonio che decidono, per il grande evento, di “sistemarsi” un po’. Ovviamente non si tratta di seguire un corso di lingua o di fare 90 giorni di eremitaggio, bensì di modificare in meglio (?) il proprio corpo. Ora, il ragazzo – del tutto lecitamente – sceglie un allenamento intensivo in palestra per darsi, è il caso di dirlo, un tono. Lei invece opta (ma la questione è capire quanto volontariamente) per un incremento del proprio seno (conviene col chirurgo che a lei si adatti una terza abbondante). Premesso che ognuno è libero di fare le proprie scelte, ciò che mi ha intristito è che mi è sembrato che questo intervento lei lo facesse più per accontentare il futuro marito. Si sono sentite frasi tipo: “il mio ragazzo è stato con una tavoletta per tutto questo tempo, è il momento di cambiare”, oppure al telefono con lui :”ho concordato una terza misura, come piace a te” o, a operazione conclusa: “amore, tutto fatto, ho le tette”. Ecco quello che mi chiedo è: quanto è evoluta l’emancipazione femminile? Tutte le lotte fatte dalle donne, quanto hanno contribuito a far avere loro pieno possesso delle proprie facoltà di scelta? Non vorrei che il motto attuale fosse: il corpo è mio, lo gestisco io, ma – per amore – accetto suggerimenti o imposizioni. La ragazza era probabilmente contenta di farlo, ma mi è parsa un po’ schiava dei voleri di un partner che doveva necessariamente, per quel gran giorno, vederla in forma… ma la forma che voleva lui!

p.s. che pena quelle tette rifatte, non si muovevano neanche più. Rigide come la pietra.

There are no comments on this post.

Lascia un commento

